
Un tour classico per chi si accinge a visitare il Vietnam per la prima volta e che tocca i luoghi più iconici e affascinati del Paese: Dalla capitale Hanoi al fino ad Ho Chi Minh City, scoprendo l’incatevole Provincia di NinhBinh e l’antica capitale Hoa Lu, e Tam Coc Rimarrete sorpresi dalla bellezza di questo luogo fatto di risaie, , acqua, nuvole, cielo e uno straordinario sistema di grotte. Tutto ciò crea un capolavoro che i vietnamiti chiamavano “Baia di Ha Long sulla terraferma” Notte in barca nella Baia di Ha Long, navigando fra i picchi carsici molto suggestivi. Scenderemo in volo nella parte centrale del Paese dove visiteremo la splendida Hoi An dove parteciperemo alla cerimonia delle lanterne sull’acqua, antico rito buddhista per la salute e la prosperità. Giungeremo in volo ad Ho Chi Minh City, la vecchia Saiong per visuatre la città e i famosi tunnel di Cu Chi che tanta parte ebbero nella Guerra del Vietnam. Escursione sul Delta del Mekong. Il viaggio si concentrerà certamente sulla storia del Paese, ma vuole essere anche un motivo di incontro in punta di piedi con i vietnamiti ,in una società che si sta evolvendo rapidamente e che tuttavia rimane radicata nella tradizione. Hotel 4 o5 stelle. Pasti citati nel progamma. Mezzo privato. Guide in lingua italiana. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.
1° Giorno: ARRIVO AD HANOI ( D)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Noi Bai, disbrigo formalità d’ingresso nel Paese, incontro con la nostra guida turistica parlante italiano e trasferimento in hotel Hanoi, la capitale del Vietnam, è una città elegante e graziosa che conserva un fascino unico del vecchio mondo e alcune delle architetture coloniali più sorprendenti dell’Asia. La città ospita anche molti laghi e parchi che, nonostante il traffico, la rendono una città piacevole. Se il tempo lo consente passeggiata nella città vecchia.
Nota: il check-in in hotel è alle 14:00. Il check-in anticipato non è incluso. Cena in ristorante. Pernottamento ad Hanoi
2° Giorno: HANOI – TOUR DELLA CITTÀ (B)
Prima colazione e visita della città. Hanoi, situata sulle rive del Fiume Rosso, è una delle capitali più antiche del mondo, dove i viaggiatori possono trovare edifici coloniali ben conservati, antiche pagode, templi e musei unici esattamente nel centro della città, Visita il complesso di Ho Chi Minh, quindi passeggia nel giardino adiacente per vedere le due case dove ha vissuto e lavorato dal 1954 al 1969. Visita alla Pagoda a un solo pilastro dove si adora la Dea della Misericordia
Visita del Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam, fondata nell’XI secolo, oggi un tempio dedicato a Confucio.
Nel pomeriggio visteremo alcune fra le 36 antiche strade del Quartiere Vecchio di Hanoi, la città vecchia di O Quan Chuong. Il , lago Hoan Kiem e il tempio Ngoc Son che segnano il centro della città. Soste fotografiche alla cattedrale di San Giuseppe, a Hang Ngang – Hang Dao . detta la “via dei vestiti”,a Hang Dau “la via delle scarpe”, e a Hang Gai “la via della pittura”.
Visita del museo della prigione di Hoa Lo, originariamente utilizzato dai coloni francesi in Indocina per i prigionieri politici e in seguito dal Vietnam del Nord per i prigionieri di guerra statunitensi durante la guerra del Vietnam. E’ sicuramente una pagina tristissima della storia recente, ma un viaggio in Vietnam, per essere completo, non può esimersi dal contemplare anche questi aspetti.
In seguito visita alla Pagoda Tran Quoc situata sulla Golden Fish Island, nel Lago dell’Ovest. È la pagoda più antica di Hanoi, costruita nel VI secolo.
Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera in uno dei tanti ristorantini della città vecchia. Pernottamento ad Hanoi
3° Giorno: HANOI- ESCURSIONE A NINH BINH-ESCURSIONE IN BARCA da HOA LU a TAM COC – HANOI (B)
Prima colazione e partenza con guida e mezzo privato la provincia di NinhBinh. All’arrivo visita Hoa Lu, antica capitale del Vietnam, tra il 968 e il 1010. Avremo la possibilità di conoscere la storia vietnamita nel periodo del sistema feudale dominato dalla dinastie Dinh, Le e Ly.
Passeggiata in bicicletta intorno al villaggio per comprendere l’autentica vita del Paese.)
In seguito visita di Tam Coc utilizzando una barca di bambù. Rimarrete sorpresi dalla bellezza di questo luogo fatto di risaie, acqua, nuvole, cielo e uno straordinario sistema di grotte.
Tutto ciò crea un capolavoro che i vietnamiti chiamavano “Baia di Ha Long sulla terraferma” Al termine rientro ad Hanoi. Cena libera. Pernottamento
4° Giorno: HANOI – BAIA DI HALONG – PERNOTTAMENTO IN CROCIERA NELLA BAIA DI HALONG ( B. L. D )
Prima colazione, check-in da nostro hotel e trasferimento privato alla baia di Halong (3 ore ). A mezzogiorno imbarco in crociera al porto di Tuan Chau. Sistemazione a bordo mentre la nave incomincia la navigazione nella baia.
Pranzo a bordo a base di specialità locali.
Verso le 15:30 escursione alla sorprendente grotta di Sung Sot, situata in cima alla montagna, che racchiude una lunga storia di valore geologico e bellezza naturale.
17:30-19:00 tempo di relax a bordo, magari sul ponte superiore da dove è possibile godere di un panorama incomparabile.
18:30 Lezione di cucina sul ponte superiore dove impareremo a cucinare gli involtini primavera, uno dei piatti più noti della cucina vietnamita.
19:30. Cena e bordo.
Pernottamento in crociera.
Nota: l’itinerario della crociera può essere leggermente modificato a causa delle condizioni meteorologiche
5° Giorno: HALONG BAY – HANOI – volo per DA NANG – HOI AN (B,L)
06:30 Per coloro che lo desiderano lezione di Taichi sul ponte superiore
07:00 Colazione leggera
07:45 Visita al villaggio galleggiate di pescatori di Vung Vieng, uno dei più grandi villaggi nella baia di HaLong, dove avremo la possibilità di scoprire la vita autentica di coloro che vivono nella baia.
9:00 – 9:30 Rientro in nave e check-out. Vi preghiamo di lasciare tutti i bagagli fuori dalla porta della vs cabina: un membro dell’equipaggio vi aiuterà a portare i bagagli a terra.
09:30 Brunch al ristorante
11:00 Sbarco al porto e trasferimento diretto all’aeroporto di Hanoi per prendere il volo diretto per Da Nang, nel Vietnam centrale (1 ora di volo ). All’arrivo incontro con il nostro autista locale e guida in italiano e trasferimento a Hoi An ( ca 45 min ). Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
6° Giorno: HOI AN – VILLAGGIO DI TRA QUE – CITTÀ ANTICA DI HOI AN – CERIMONIA DELLE LANTERNE IN BARCA ( B )
Prima colazione, incontro con la ns guida locale in italiano ed escursione in bicicletta al vicino di Tra Que (circa 4 km ). Visita ad una famiglia locale dove potremo vedere come vengono coltivate le verdure e il riso ed effettuare anche un pediluvio ed un massaggio secondo i canoni della medicina tradizionale vietnamita. Pranzo incluso.
Al termine rientro a Hoi An e tour a piedi della città. La città vecchia è chiusa al traffico delle auto ed è particolarmente affascinante..Seguiremo le strette stradine fiancheggiate da case secolari influenzate dall’architettura cinese, giapponese, francese ed europea e visiteremo i suoi numerosi luoghi di interesse: il ponte coperto giapponese la cui costruzione risale a 400 anni, le sale riunioni di Phuc Kie e, il mercato del pesce locale.
In giro per la città vedremo numerose gallerie d’arte e sartorie e, se lo desidererete, potrete perfino farti fare dei vestiti su misura. Dopo il tramonto, escursione in barca su una parte del fiume Hoai per consegnare all’acqua le lanterne galleggianti.
Questa è cerimonia che tradizionalmente è di buo auspicio per la salute e la buona sorte. Al termine rientro in hotekl. Cena libera in uno dei tantissimi ristorantini della città. Pernottamento a Hoi An.
7° Giorno: HOI AN – SITO di MY SON – VILLAGGIO DI COCCO- HOI AN (B)
Prima colazione. Alle ore 09:00 la nostra guida ci i verrà a prendere al nostro hotel a Hoi An e partiremo per il Santuario di My Son, patrimonio culturale mondiale.
Arrivo al Santuario di My Son ( 1 ora di auto ). Prenderemo un’auto elettrica e ci recheremo al sito archeologico per la visita. l complesso di My Son è nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO.
Una visita al sito monumentale vi permetterà di scoprire ciò che resta dell’antica civiltà Champa, che un tempo regnava in quel territorio. Quella di My Son è una delle migliori testimonianze della civiltà induista in Vietnam, ed i suoi monumenti sono unici e senza eguali nel Sud-est asiatico. Al termine rientro a Hoi An. Nel pomeriggio visita al villaggio di cocco di Bay Mau, a 4 km dalla città In origine questo luogo era costituito da 7.000 metri quadrati di foresta di cocco in crescita libera. Situata vicino a un estuario di mangrovie, è un’area ecologica unica di palude salata con un ecosistema forestale sommerso. Escursione su di una barca tradizionale tonda, chiamata rattan. Rientro ad Hoi An. Cena libera. Pernottamento
8° Giorno: HOI AN –DA NANG – VOLO PER HO CHI MINH CITY – TOUR DELLA CITTÀ DEL POMERIGGIO (B)
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto per Ho Chi Minh City (1 ora).All’arrivo all’aeroporto di Ho Chi Minh, incontreremo il nostro autista locale che ci condurrà in hotel. Sistemazione. Subito dopo visita della città: il Palazzo della Riunificazione, precedentemente noto come Palazzo Presidenziale. Il luogo simboleggia la fine della guerra del Vietnam, quando un carro armato dell’esercito nordvietnamita attraversò i suoi cancelli. Faremo quindi una breve passeggiata per vedere la Cattedrale di Notre Dame e l’ufficio postale generale, due bellissimi esempi di architettura del periodo coloniale francese. Sosta al mercato di Ben Thanh dove si vende di tutto e dove potrete eventualmente fare gli ultimi acquisti. Cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.
9° Giorno: TUNNEL DI CU CHI – DELTA DEL MEKONG ( (B,L)
Dopo la colazione, partirete alla volta di Cu Chi per la visita dei famosi tunnel. Situata a 60 km dal centro della città, Cu Chi è ora una meta popolare sia per i turisti vietnamiti che stranieri: la rete di oltre 200 km di tunnel è diventata leggendaria quando ha svolto un ruolo fondamentale nella guerra. Nel loro periodo di massimo splendore, i tunnel erano città sotterranee funzionanti, con numerose botole, aree abitative appositamente costruite, magazzini, fabbriche di armi, ospedali da campo, centri di comando e cucine. Oggi, anatre e bufali d’acqua coesistono felicemente nei fiumi lungo il ciglio della strada. I visitatori troveranno difficile immaginare la distruzione, i danni e la defoliazione di tutta questa zona, causati da bombardamenti e mine
A mezzogiorno, pranzo in un ristorante locale ( incluso ). Proseguimento per il Delta del Mekog, la più grande riserva d’acqua dell’Indocina. Escursione in barca alla scoperta di quattro splendide isole: Dragon, Unicorn, Phoenix e Tortoise
Escursione nei canali in sampan ( la tipica imbarcazione locale ).
Visita il laboratorio di caramelle al cocco e degustazione di deliziosa frutta di stagione e tè al miele. Rientro a Ho Chi Minh City verso le 18:30. Cena di arrivederci in ristorante. Pernottamento
10° Giorno: HO CHI MINH – aeroporto- volo di rientro (B)
Dopo la colazione tempo a disposizione. In tempo utile trasferimento all’aeroporto internazionale di Tan Son Nhat e volo di rientro.
Nota: il check-out dall’hotel è previsto per le 12:00
HOTEL PROPOSTI o similari
Località | 4 stelle |
Hanoi | LE JARDIN HOTEL HAUTE COUTURE Classic wing room |
Halong bay | DRAGON BAY CRUISE – Photo link: https://drive.google.com/drive/folders/1yxkl0noMaMkVZJfhN-HPPkYFALFp0imE?usp=sharing Deluxe Balcony room. Kayaking incluso |
Hoi An | HOI AN GOLDEN HOLIDAY HOTEL & SPA Deluxe City view room 700m to dalla città vecchia |
Ho Chi Minh city | MUONG THANH GRAND CENTRE SAIGON HOTEL Deluxe room with city view |
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
MIN 6 PERSONE: 18o0
SUPPL SINGOLA: 470 EURO
LA QUOTA COMPRENDE:
• Mezzi privati con aria condizionata
- Guide di lingua italiana
- Voli interni Hanoi / Dan Nang e Da Nang / Ho Chi Minh City
- Hotel in posizione centrale come sopra
- Tutti i biglietti d’ingresso ai monumenti e siti menzionati
- Escursione in barca a Tam Coc (Ninh Binh)
- Kayak nella baia di Halong
- Giro in barca a Hoi An
- Giro in barca nel Coconut Village (Hoi An)
- Ingresso ai tunnel di Cu Chi, la base militare sotterranea durante la guerra del Vietnam
- Pasti come indicato: B = colazione, L = pranzo, D = cena
- Acqua minerale: 2 bottiglie a persona al giorno sui nostri veicoli
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Voli dall’Italia
- Check-in anticipato e check-out posticipato in hotel
- Bevande durante i pasti
- Mance per guide, autisti e personale locale. Il vostro accompagnatore raccoglierà la somma di 50 euro per persona che distribuirà secondo canoni precisi.