Un viaggio alla scoperta del Vietnam, un Paese straordinario, che ancora conserva antichissime tradizioni. Il percorso tocca i luoghi più interessanti del Paese, da Hanoi al Delta del Mekong, il fiume più importante dell’Indocina. Un viaggio che entra davvero nell’autenticità del Paese. Estensione a Siem Reap, in Cambogia, per ammirare la bellezza superlativa del complesso di Angkor Vat e dei suo meravigliosi capolavori d’arte. Hotel 4 stelle, 1 notte in giunca sulla Baia di Ha Long, pasti come da programma, guide in italiano e mezzo privato.
1°Giorno:  ARRIVO ad HANOI
Arrivo all’aeroporto internazionale di Noi Bai, disbrigo formalità d’ingresso nel Paese, incontro con la vostra guida locale e trasferimento in hotel. Check in dalle ore 14:00. In caso arrivaste la mattina consigliamo early check in con supplemento su richiesta. Pranzo e cena liberi.
2° Giorno: HANOI
Prima colazione e proseguimento delle visite della città di Hanoi: vista della Piazza Ba Dinh, il luogo dove il Presidente  Ho Chi Minh dichiarò l’indipendenza del Vietnam nel 1945 e la casa dove visse e lavorò durante la Guerra del Vietnam.
Visita della cittadella di Thang Long  Patrimonio Unesco. Era la residenza della famiglia reale nel periodo che va dal X al XVII sec. Vedremo il portale  Doan Mon, il cortile reale Kinh Thien e il tempio della principessa. Pranzo libero in corso di visite. Visita del Tempio della letteratura, che fu la prima università del Paese. Visita al museo etnografico e passeggiata lungo il lago della spada restituita. In seguito escursione in rishow nella città coloniale, nel centro storico di Hanoi. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Opzionale: Nel tardo pomeriggio spettacolo di marionette tradizionali sullì’acqua: 15 euro per persona. Da prenotarsi al momento della conferma del viaggio.
3° Giorno: HANOI- NINH BINH-HANOI
Prima colazione e partenza con mezzo privato per Ninh Binh, nella Provincia situata nella parte meridionale del Delta del Fiume Rosso, 80 km a sud di Hanoi.
A Ninh Binh visiteremo il sito di Tanm Coc un’area caratterizzata da uno splendido scenario naturale, con spettacolari faraglioni che si ergono verticalmente dalle risaie. Tam Coc rientra nel Complesso Paesaggistico di Trang An, area inclusa ufficialmente tra i patrimoni Unesco. Il programma prevede la visita del Tempio di Bai Dinh, un’escursione in barca presso le grotte di Tam Coc ed una passeggiata in bicicletta durante la quale visiteremo la Pagoda di Bich Dong. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine delle visite rientro ad Hanoi. Cena libera e pernottamento
4° Giorno: HANOI- BAIA DI HALONG – crociera
Prima colazione e verso le 08.30 trasferimento privato con la vs guida verso la città di Halong ( ca 4 ore con una sosta ). Arrivo al porto di Tuan Chau e imbarco sulla giunca.Pranzo a bordo a base di frutti di mare e altre specialità . La giunca navigherà all’interno della baia, offrendo scorci davvero incomparabili. ll programma completo delle visite sarà redatto dal Capitano della giunca e comunicato in loco. Visita alla grotta Thien Canh , situata alla sommità di un’altura. Rientro in giunca. Aperitivo sul ponte della nave e alle 18:30 mini lezione di cucina vietnamita. Cena a bordo a base di specialità locali. Pernottamento a bordo. Il programma delle visite sarà comunicato dal capitano una volta giunti a bordo.
5° Giorno: BAIA di HALONG – aeroporto di HANOI- volo per DANANG-HOI AN
Prima colazione e proseguimento della crociera. Visita del villaggio galleggiante Vung Vieng abitato esclusivamente da pescatori-Possibilità di escursione in kayak .Rientro a bordo e check out. Brunch a bordo a base di specialità locali. In seguito sbarco al porto e trasferimento privato all’aeroporto di Hanoi e volo per Danang. All’arrivo incontro con la vs guida locale in italiano e breve trasferimento ad Hoi An. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
6° Giorno:: HOI AN –COCONUT VILLAGE –visita di HOI AN
Prima colazione e visita della cittadina di Hoi An. Scopriremo a piedi la città di Hoi An. Tutto il centro antico è chiuso al traffico. La graziosa Hoi An è la città più ricca di atmosfera del Vietnam, vanta un architettura incantevole e un invidiabile posizione sul fiume. Nel 1999 la città vecchia venne dichiarata patrimonio dell’umanità come esemplare ben conservato di porto commerciale sud-orientale tra il XV ed il XIX secolo, ed i cui edifici mostrano una fusione unica di tradizione locale ed influenza straniera. Hoi An è tuttora una città piccola, ma attrae numerosi turisti che possono trovare prodotti dell’artigianato locale e farsi fare vestiti su misura, venduti a prezzo ridotto rispetto agli standard occidentali.
Molti café, bar e ristoranti sono stati aperti nelle stradine della cittadina e lungo il fiume. Visita del Ponte giapponese, della Sala Phuc Kien e passeggiata nei vicoli della città , famosa anche per le sue lanterne tradizionali e piccole gallerie d’arte.
Pranzo libero. Nel pomeriggio facile escursione in bicicletta e in barca alla scoperta del villaggio di Cam Thanh, situato lungo il fiume Thu Bon, a 3 km da Hoi An. Si tratta di un tradizionale villaggio di pescatori situato fra le palme da cocco. Per ragioni logistiche il programma della giornata potrebbe essere invertito. Cena libera e pernottamento a Hoi An.
 7° Giornp: HOI AN – DANANG –volo per SAIGON – CITY TOUR
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Da Nang per prendere il volo per Ho Chi Minh City ( Saigon ). Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento privato in hotel. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita al Museo della guerra. Che conserva reperti e importantissime foto e documenti sulla Guerra del Vietnam. In seguito visita alla cattedrale di Norte Dame e all’Ufficio Postale, entrambi esempi di architettura coloniale francese. Sosta al mercato Ben Thanh. Cena libera e pernottamento.
8° Giorno: SAIGON- DELTA DEL MEKONG – SAIGON
Prima colazione, incontro con la nostra guida e trasferimento con mezzo private verso il delta del fiume Mekong, il fiume più importante dell’Indocina. Dopo 2 ore arrivo alla cittadina di My Tho. Proseguimento in battello Con Phung (Phoenix Island), nella Provincia di Ben Tre, dove si trovano le piantagioni di palme da cocco. La popolazione locale si dedica principalmente alla perca e all’artigianato lavorando il legno di palma e la noce di cocco. Pranzo libero  in ristorante locale.
In seguito escursione lungo i canali del Mekong in barca. Sosta per ammirare gli orti e i piccoli villaggi e degustare il tè al miele e frutta tropicale. Escursione in sampan lungo gli stretti canali fra le mangrovie.
Nel pomeriggio rientro con mezzo privato a Ho Chi Minh. Cena libera. Pernottamento
9° Giorno: SAIGON. TUNNEL di CU CHI- cena in battello a SAIGON
Prima colazione. In seguito partenza per la visita dei famosi tunnel di Cu Chi. I tunnel vennero usati negli anni quaranta, dai guerriglieri Viet Minh, durante la lotta contro le forze francesi e durante gli anni sessanta e settanta dai Viet Cong, che combattevano contro le forze del Vietnam del Sud e degli Stati Uniti, durante la Guerra del Vietnam.
Questi tunnel hanno avuto un ruolo strategico fondamentale nel mantenere la guerra di sfinimento contro gli Stati Uniti, che proprio a Cu Chi avevano una delle basi più grandi, ed hanno svolto un ruolo fondamentale nella preparazione all’offensiva del Tet che sancì l’inizio del disimpegno americano in Vietnam. Sebbene Cu Chi ospitasse la più importante delle tre basi logistiche della 25th Infantry Division ( US Army ) di stanza nel III Corpo vicino a Saigon assieme alla 1st Infantry Division, la zona non fu mai completamente bonificata per tutto il corso della guerra e per diverso tempo anche i tunnel proprio al di sotto della base sono stati utilizzati per operazioni di sabotaggio. Ciò che ha definitivamente sancito la fine di parte dei tunnel è stato il bombardamento tramite bombe a penetrazione da parte dei B-52, cominciato però solo dopo il 1968, quando l’esercito americano interruppe i bombardamenti nel Nord del Vietnam e i velivoli furono disponibili per operazioni nel Sud In compenso, data l’estensione di questa rete che raggiungeva il confine con la Cambogia e continuava anche oltre, molti tunnel non bonificati e ragionevolmente lontani da Cu Chi, continuarono ad essere usati per l’infiltrazione nell’area del III Corpo, sia di materiale che di personale proveniente dalla Cambogia orientale, dove erano presenti ingenti depositi nordvietnamiti alimentati tramite il sentiero di Ho Chi Minh. Pranzo libero. In seguito rientro a Ho Chi Mihn e tempo libero nella zona moderna della città , dove potrete fare acquisti e  comprendere come antico e moderno convivono nel Paese. Cena buffet con mini crociera sul fiume Saigon. Rientro in hotel. Pernottamento.
10° Giorno: SAIGON- volo per SIEM REAP- LAGO TONLE SAP- Cena con danze Apsara
Prima colazione, trasferimento privato in aeroporto e volo per Siem Reap, in Cambogia. Disbrigo formalità d’ingresso nel Paese ( visto ottenibile in loco con 2 fototessere e 40 USD, vedi note ). Incontro con la ns guida parlante italiano e trasferimento privato in hotel. la città presenta un centro pedonale chiuso al traffico, brulicante di bar, ristorantini e piccoli negozi in un’atmosfera informale e tranquilla. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del villaggio galleggiante di  Kampong Phluk, sul lago Tonle Sap, la più grande riserva d’acqua dell’Indocina. Escursione in barca. Rientro a Siem Reap e cena tradizionale con danze Apsara. Pernottamento.
11° Giorno: SIEM REAP- CIRCUITO DI ANGKOR
Prima colazione. Partenza verso le 07.30 per evitare la folla di turisti e visita di Ta Prohm. uno dei templi più belli e spettacolari del complesso. Costruito nello stile Bayon principalmente nel tardo dodicesimo e agli inizi del tredicesimo secolo,fu costruito dal re Jayavarman VII come monastero buddista Mahayana e come università .
Diversamente dalla maggior parte dei templi di Angkor, Ta Prohm è rimasto nelle stesse condizioni in cui è stato trovato; l’atmosfera creata dalla combinazione di alberi che crescono sulle rovine e la giungla circostante lo hanno reso uno dei templi più popolari di Angkor. In seguito visita del tempio Bayon, caratterizzato dalle enormi teste del Buddha scolpite nella pietra. Visita della terrazza del re lebbroso e quella degli elefanti, originariamente utilizzata come palco per il re quando presenziava a parate e feste. All’estremità meridionale si trova il Baphuon, un tempo tra i più bei templi di Angkor, risalente al regno di Uditayavarman 1°, dell’ XI° secolo. Pranzo incluso in corso di visite. Il tour continua verso la Madre di tutti i templi, lo stupefacente sito di Angkor Wat, che si ritiene essere il più grande edificio religioso al mondo.
Questo tempio è la perfetta fusione di simbolismo e simmetria fonte di orgoglio e di forza per tutti i khmer.
Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
12° Giorno: SIEM REAP-volo di rientro in Italia
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia con arrivo il giorno successivo
I vostri hotel ( o similari)
Â
Città | 3 stelle | 4 stelle |
Hanoi | Hanoi Pomihoa Hotel Executive room | Hanoi Tokyo Hotel Superior room |
Halong | Le Journey Premium Cruise 4-star Deluxe cabin https://lejourneyhalongcruise.com/le-journey-premium-cruise/ | |
Hoi An | Kim An Hotel Superior room | Shining Riverside Hoi An Boutique and Spa Deluxe green field view balcony room |
Saigon | Queen Ann Hotel Deluxe room with window | Ramana Hotel Superior room |
Siem Reap | Kouprey Hotel Superior room | Memoire Siem Reap Hotel Deluxe room |
Â
Â
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
DAL 1 OTTOBRE AL 15 DICEMBRE 2023
 HOTEL 3 STELLE
MIN 2/3 PERSONE: 1575 EURO
MIN 4/5 PERSONE: 1150 EURO
MIN 6/7 PERSONE: 928 EURO
SUPPL. SINGOLA: 344 EURO
Â
HOTEL 4 STELLE
MIN 2/3 PERSONE: 1613 EURO
MIN 4/5 PERSONEÂ 1157 EURO
MIN 6/7 PERSONE: 963 EURO
SUPPL. SINGOLA: 387 EURO
Â
Â
DAL 6 GENNAIO AL 30 APRILE 2024
Â
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
HOTEL 3 STELLE
MIN 2/3 PERSONE: 1582 EURO
MIN 4/5 PERSONE: 1145 EURO
MIN 6/7 PERSONE: 965 EURO
SUPPL. SINGOLA: 355 EURO
Â
HOTEL 4 STELLE
MIN 2/3 PERSONE: 1640 EURO
MIN 4/5 PERSONE: 1190 EURO
MIN 6/7 PERSONE: 985 EURO
SUPPL. SINGOLA: 406 EURO
Â
Voli da calcolare a parte:
Hanoi / Da Nang – Da Nang/ Saigon – Saigon /Siem Reap
con Vietnam Arlines e Cambodia Angkor Air ( voli di linea ): 340 EURO
Il costo dei voli potrebbe variare al momento della prenotazione
LA QUOTA COMPRENDE:
-Tutti i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
-Tour come da programma con mezzo privato
-Guide locali palanti italiano
-Hotel  3 o 4 * centrali in camera doppia
-1 notte a bordo giunca 4 stelle nella Baia di Ha Long in pensione completa
-Pasti come da programma
-Tutti gli ingressi ai siti/ monumenti / musei menzionati
-Escursione in rishow ad Hanoi
-Kayak nella Baia di Ha Long
-Acqua minerale a bordo mezzo
-note: base 2 persone Shuttle bus Hanoi / Baia di Ha Long / Hanoi
da 4 persone trasferimento privato
LA QUOTA NON COMPRENDE
-Il volo dall’Italia
-Voli interni quotati a parte
-Assicurazione medico bagaglio e annullamento
Visto Cambogia all’arrivo a Siem Reap ( 40 USD )
-Extra personali in genere
-Mance al personale locale
Note:
Per l’ingresso in Vietnam non è richiesto alcun visto ai cittadini italiani per soggiorno inferiore ai 15 gg. Non è richiesto PRC né prima della partenza o in arrivo.
Il visto d’ingresso in Cambogia si ottiene in aeroporto a Siem Reap al costo di 30 dollari americani: presentare 2 fototessere
Norme Covid Vietnam
Dal 15 maggio 2022, non è più richiesto il test PCR o antigenico per l’ingresso nel Paese.
È abolito l’obbligo di quarantena all’ingresso nel Paese. I viaggiatori sono comunque tenuti ad auto-monitorare la propria salute per i 10 giorni successivi all’arrivo e ad informare immediatamente le Autorità sanitarie, in caso di insorgenza di sintomi.
E’ obbligatorio essere in possesso di una Assicurazione sanitaria internazionale che copra anche il caso di contagio da Covid-19.
Â
Norme Covid Cambogia:
Dal 3 ottobre 2022, ai fini dell’ingresso in Cambogia, non è più necessario presentare la dichiarazione sanitaria del passeggero e il certificato di vaccinazione Covid-19 completa.Â
Il Ministero della Salute cambogiano incoraggia tutti i cittadini a mantenere un comportamento prudente – anche monitorando periodicamente il proprio stato salute – e ad osservare le misure in vigore, per limitare la trasmissione del Covid-19.
Â
Â