Questo tour dell’India, studiato per la nostra clientela più esigente, offre un’ esauriente panoramica delle città simbolo della Storia del Paese, quali Delhi, Agra e Jaipur, compremde il Parco Nazionale di Ranthambore, il luogo dove avrete la possibilità di avvistare la tigre e molti altri animali allo stato selvatico, il Keoladeo Ghana National Park, famaso per l’avvvistamento delle migliaia di uccelli, soprattutto migratori e la zona fluviale di Chambal, una paradiso per gli amanti della natura. Dal punto di vista logistico il viaggio attraverso verrà effettuato con mezzo privato con autista e con aria condizionata ed il soggiorno sarà effettuato presso hotel 5 e 4 stelle e lodge nei parchiin regime di mezza pensione (pensione completa nei parchi ). Guide in italiano. Guida – accompagnatore per tutta la durata del tour con supplemento.

1° Giorno: DELHI
Arrivo a Delhi, disbrigo delle formalità doganali, incontro col nostro rappresentante e trasferimento in hotel per un breve riposo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della città nuova: sosta fotografica al Palazzo Presidenziale; il Palazzo del Parlamento, e gli altri Palazzi Governativi; l’India Gate, un monumento d’arenaria rossa, costruito in memoria di soldati che sono caduti nella prima guerra mondiale; Poi visita del mausoleo di Humayun(Patrimonio dell’UNESCO), l’imperatore moghul primo esempio di architettura indo-moghul quasi un secolo prima del famoso Taj Mahal, e poi visita del bellissimo complesso del Qutub Minar(Patrimonio dell’UNESCO), la torre di arenaria rossa decorata con versetti coranici, con la sua splendida moschea Per finire visita al. Tempio Sikh, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi, un luogo di meditazione e spiritualità, dove tutti sono ben accetti e dove vengono serviti due pasti al giorno a tutti coloro che si presentano al tempio Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno: DELHI – JAIPUR : (258 Km, ca 4 ore)
Dopo la prima colazione, visita ai seguenti siti: Moschea del Venerdì, la stupenda Jama Masjid fatta erigere da Shah Jahan, la più grande moschea dell’India, visita del Raj Ghat, il memoriale eretto nel luogo in cui avvenne la cremazione di Mahatma Gandhi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Jaipur, capoluogo del Rajasthan e detta la “Città Rosa”. VisIta del Tempio delle Scimmie, il Galta temple, un luogo sacro di particolare fascino alla porte della città. Cena e pernottamento in hotel. 3° Giorno: JAIPUR Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita della “città rosa”, capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico di prim’ordine, è oggi un centro di almeno 1.300.00 persone, sito in un’area semidesertica. Jaipur colpisce perché è architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. E’ famosa per i suoi edifici in arenaria rosa , sembra però che l’appellativo derivi da un episodio del 1876, quando Jaipur fu ridipinta di rosa per la visita del principe del Galles. La prima visita sarà fatta al Forte Amber, a 11 km. da Jaipur. L’ultimo tratto di salita al Forte si percorre a dorso di placidi elefanti per meglio entrare nello spirito dei luoghi. All’interno delle mura si visitano palazzi e padiglioni di raffinata bellezza ed il piccolo tempio della Dea Kali. Pranzo libero. In seguito visita alla città vera e propria: all’Osservatorio, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza e dove si trova il “Sancrat” (il Principe della Meridiana), alto 90 piedi; al Palazzo del Vento, che sorge su una delle principali strade della città, un curioso palazzo elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’arte orientale costruito anch’esso con la “pietra del deserto”; ed infine visita al Palazzo del Maharaja risalente al 1570. Tempo libero nella città vecchia Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: JAIPUR – RANTHAMBORE ( ca 180 Kms / 4 ore )
Prima colazione in hotel quindi partenza alla volta del Parco Nazionale di Ranthambore. Al’arrivo sistemazione in lodge e  pranzo. Il Parco di Ranthambore uno dei Parchi Nazionali più grandi e famosi dell’India, e uno dei posti migliori per avvistare le tigri. Si trova vicino a Sawai Madhopur, nella Regione del Rajasthan, a circa 130 km da Jaipur. In precedenza il Parco era la zona di caccia del Maharaja di Jaipur, ma dal 1980 è stato assoggettato al Project Tiger, una missione con lo scopo di proteggere i felini, che copre un’area, con una vegetazione semi-desertica, di circa 400 Kmq. Qui, con un po’ di fortuna, si avvistano tigri e leopardi, iene striate, zibetti indiani, manguste indiane, pavoni, avvoltoi. Tra i rettili e gli anfibi, coccodrilli, varani, tartarughe, pitoni, cobra, vipere di Russel e camaleonti. Vivacissima l’avifauna, con aironi, fenicotteri, martin pescatori, cormorani, ibis, pellicani, falchi, aquile, gufi
Cena e pernottamento al lodge

5° Giorno: RANTHAMBORE
Pensione completa. Intera giornata di Tiger safari. Il parco è particolarmente ricco di fauna, e presenta una grande diversità di habitat. Giornata di safari in jeep (uno al mattino e uno al pomeriggio). Pernottamento in Lodge.

6° Giorno: RANTHAMBORE – BHARATPUR/  (240 Kms – ca 5 ore)
Prima colazione e partenza per Bharatpur per visitare il famoso Parco degli uccelli detto anche Keoladeo Ghana National Park. Al suo interno si trovano numerose specie protette, soprattutto uccelli (fra i quali molti sono in pericolo di estinzione, come ad esempio la gru siberiana che viene a svernare in questa regione). Nel parco sono state censite oltre 230 specie di uccelli. Nel 1971 è stato dichiarato area protetta, mentre nel 1985 è entrato a far parte dell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Visita guidata del Parco. Pranzo al lodge. Sistemazione al lodge. Cena e pernottamento

7° Giorno: BARATHPUR – FATEHPUR SIKRI -CHAMBAL ( 125 km, ca 2.30 )
Prima colazione al lodge. In seguito visita di Bharatpur in rishow. In seguito partenza per Chambal. Lungo il percorso visita della cittadella di Fatehpur Sikri voluta dall’ imperatore Akbar e abbandonata dopo soli 14 anni della sua edificazione, con bellissimi palazzi in arenaria rossa. Proseguiomento per Chambal, arrivo e sistemazione. In seguito passeggiata sulle rive del fiume Chambal che delimita il Parco Nazionale. Cena e pernottamento

8° Giorno: CHAMBAL
Prima colazione e partenza per il safari lungo il fiume. La navigazione in barca vi consentirà di scoprire, con l’aiuto di un esperto naturalista, la fauna che ci trova sulle rive, di solito uccelli mammiferi che si recano al fiume per abbeverarsi.I conducenti dell’imbarcazione sanno esattamente cone avvicinarsi il più possibile agli animali senza disturbarli. Il safari sul fiume Chambal si rivelerà senz’altro un’esperienza molrto gradevole, rilassante ed istruttiva. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio visita al Tempio Bateshwar, sul fiume sacro Yamuna, a 10 km dal vostro lodge. Si tratta, in realtà, di un complesso di un centinaio di templi dedicati al dio Shiva, di enorme importanza religiosa ed architettonica Dopo la visita rientro al lodge per la cena ed il pernottamento.

9° Giorno: CHAMBA – AGRA/ Agra (70 Km – 1 ½ ca)
Prima colazione e partenza per Agra. Visita del al Forte di Agra, antica residenza imperiale dell’imperatore della dinastia Moghul Shah Jahan dai meravigliosi palazzi, fra cui il mirabile Palazzo degli specchi. Sistemazione in hotel. Pranzo libero. In seguito visita del Taj Mahal, una delle sette meraviglie al mondo, un magnifico sogno in marmo che sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino come una perla in una sorta di paesaggio immacolato. La sua bellezza trascende ogni descrizione, fatto costruire dall’Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parte del 14° figlio dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.000 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro. Cena e pernottamento in hotel.

10° Giorno: AGRA – SIKHANDRA DELHI (203 Kms – ca 4 ore)
Prima colazione in hotel quindi partenza per Delhi Lungo il percorso visita di Sikandra. A pochi chilometri dal centro di Agra, in Uttar Pradesh, si trova Sikandra, che fu capitale durante il sultanato di Sikandar Lodhi e che ospita il mausoleo dell’imperatore moghul Akbar.Non è possibile stabilire quanta parte abbia avuto il gusto di Akbar nel decidere l’aspetto finale della sua ultima dimora, costruita nell’antica città del sultano Sikandar Lodhi, presso Agra. Jahangir, il figlio succedutogli, racconta che, quando visitò il luogo in cui da qualche anno si stava costruendo il mausoleo, trovò che ” i muratori lo avevano fatto a loro piacere”. Ordinò allora di distruggerne gran parte e di ricostruirlo. Secondo un’iscrizione posta sulla porta occidentale del Char Bagh, il classico giardino quadripartito nel quale è posto l’edificio, la struttura fu compiuta nel 1613. Ma certamente i lavori furono iniziati da Akbar in persona poco prima della sua morte, avvenuta nel 1605, e presentano delle innovazioni rispetto alle precedenti costruzioni funebri moghul. Diversamente da quanto prescritto dalla tradizione islamica, la sepoltura dell’imperatore prevedeva infatti che la testa del defunto fosse rivolta verso il sole nascente e non verso La Mecca e anche i quattro minareti di marmo bianco che accompagnano gli angoli dell’edificio, probabilmente voluti da Jahangir, costituirono una novità per una tomba imperiale in India. Proseguimento per Delhi. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

11° Giorno: DELHI- ITALIA

In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro

Quote su richiesta

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop