Questa è l’India dei grandi palazzi, dalla gente di estrazione sociale più diversa, dai più ricchi a coloro che appartengono alle caste sociali più umili e dimenticate, gli intoccabili. È una miscellanea di varia umanità: donne dai vestiti colorati, bambini, mercanti, tessitori, contadini, piccoli artigiani dai negozietti a volte improvvisati sul marciapiede. Il viaggio tocca Varanasi la città sacra  e gli splendidi siti di Dholpur, Gwaloir,Orccha e Kjuruhao, nonché Allaabad , oltre e agli iconici monumenti del Taj Mahal ad  Agra e alla città di Jaipur. La festa di Holi sarà celebrata a Khajuraho, il luogo essenza dell’Induismo. Mezzo privato, guide in italiano, mezza pensione,tutti i trasferimenti, hotel 4, 5 stelle e heritage. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista

Per coloro che partano dal Nord Italia saremo lieti, a richiesta, di prenotare altri voli. Il gruppo in questo caso si compatterà all’arrivo in hotel a Delhi.

1° Giorno: 08 Marzo: ROMA – DUBAI
Ritrovo dei Signori partecipanti 3 ore prima della partenza, presso i banchi di check-in del vettore Emirates all’area partenze dell’aeroporto di Roma Fiumicino – T3. Dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco, partenza con volo in classe economica di linea EK 96 delle ore 20.50 per Dubai.

2° Giorno, 09 Marzo: DUBAI – DELHI
Arrivo a Dubai alle ore 05.30, Proseguimento per New Delhi con volo EK 516 delle ore 09.55 ed arrivo alle ore 14.40. Dopo il ritiro bagagli incontro con la guida. Trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno,10 Marzo: DELHI – AGRA (210 Km, 04 ore ca.)    (Mezza Pensione)
Prima colazione e partenza per Agra. Soste lungo il percorso. All’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita del Forte di Agra (Patrimonio dell’UNESCO), che fu la prima roccaforte dei moghul, voluta  dall’imperatore Akbar.

Circondata dal fiume Yamuna la fortezza monumentale deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, l’arenaria rossa, menzionata per la prima volta nel 1080, e il primo sultano che si trasferì da Delhi alla volta della fortezza fu Sikandar Lodi nel 1500 circa. Si tratta di una delle fortezze più importanti e rappresentative dell’India, grazie alla sua ubicazione e costruzione poiché è circondata da un fosso d’acqua proveniente dal fiume.In passato erano conservati i tesori dello stato e fu abitata da differenti imperatori.

Akbar il Grande (1542-1605) voleva rendere Agra la capitale dell’impero moghul ma arrivò nella fortezza solo poco prima della sua morte. Le mura sono grandiose, con un fossato tra cinta esterna e interna. In seguito, visita del superbo Taj Mahal (Patrimonio dell’UNESCO) (Il Taj Mahal è chiuso il venerdì), una delle sette meraviglie del mondo, il sogno di marmo, un mausoleo di marmo bianco fatto costruire dall’imperatore moghul Shah Jahan, a commemorazione della propria sposa, morta nel 1631 dando alla luce il loro 14° figlio.

Rientro in hotel.  Cena e pernottamento in hotel.

Esperienza locale: Pomeriggio visita della sponda orientale del fiume Yamuna, dove si può godere di una visuale mozzafiato sul Taj Mahal al tramonto.

 

4° Giorno,11 Marzo:  AGRA- DHOLPUR (210 Km, 04 ore ca.)    (Mezza Pensione)
Prima colazione in hotel e partenza per Dholpur. In questa tappa del nostro viaggio soggiorneremo in uno sfarzoso palazzo chiamato “Raj Niwas Palace”: noto per il suo colore rosso arenaria e le pietre preziose che lo Bdecorano. Con la sua vibrante storia ed il suo ricchissimo patrimonio, il Dholpur Palace oggi ricorda i governanti di un tempo, Dholpur Palace è uno dei più interessanti palazzi del Rajasthan. Nel pomeriggio escursione in barca  sul Chambal River. Il fiume ospita un insieme faunistico fluviale stupefacente tra cui 2 specie di coccodrilli – il rapinatore e gharial , 8 specie di tartarughe d’acqua dolce , lontre e delfini del fiume Gange, gru Sarus e cicogne dal collo nero.

5° Giorno,12 Marzo: DHOLPUR – GWALIOR – ORCHHA      (200 Km, 05 ore ca.)
Prima colazione in hotel e  partenza per Gwalior, città nota per le sue antiche fortezze. Visita dei templi Più significativi e del forte di Gwalior, con il Man Mandir Palace, costruito nel XV secolo da Raja Mansingh Tomar su di una collina. Il Forte occupa un posto unico nella civiltà umana perché fu il luogo in cui si usò per la prima volta il numero zero.

Noto anche come Shunya, in sanscrito, questo sito è di interesse matematico per quanto ritrovato du di una tavoletta  che registra la creazione di un piccolo tempio indù del IX secolo sul lato orientale del pianoro. La fortezza, di forma conica, è costruita su un poggio solitario circondato da altre colline simili a sud-est, sud e sud-ovest, che, se visto da una distanza di almeno 6 km, ha la forma di un anfiteatro.

Un piccolo fiume, non permanente, chiamato Swarnrekha scorre vicino al palazzo. Le formazioni rocciose che dominano il Forte variano nella gamma dell’ocra e sono sovrastate da basalto. Le rocce della collina, anche se costituite da uno strato orizzontale, formano quasi un precipizio perpendicolare.Al termine partenza per Orchha. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

 

6° Giorno,13 Marzo: Orchha – Khajuraho (160 Km, 04 ore ca.)
Prima colazione in hotel e visita di quella che fu capitale di uno stato feudale nel XVII secolo.

Si visiteranno: il Raj Mahal, il Rai Parveen Mahal e Jahangir Mahal, edificati da vari Maharaja con uno stile che ricorda l’architettura di Rajasthan. Al termine, partenza per Khajuraho. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

 

7° Giorno,14 Marzo: Khajuraho
Prima colazione La mattinata sarà dedicata al Festival di Holi, famoso in tutto il mondo, una delle più antiche celebrazioni hindu della stagione primaverile, conosciuta come la “festa dei colori”, della gioia, del divertimento, della pace e dalla tolleranza.

È osservata principalmente in India, Nepal e nelle aree del mondo con significativi gruppi di popolazioni di origini indiane. La festa si inaugura con l’accensione, la notte prima del giorno Holi, di un falò che prende il nome di Holika Dahan, dove Holika è il nome di un demone delle scritture Hindu e Veda. La mattina del giorno dopo la festa esplode in un carnevale di colori, giochi, danze e canti.

L’Holi è spesso celebrato all’avvicinarsi dell’equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. La data del festival, quindi, non è fissa ma varia ogni anno a seconda del calendario induista e del calendario gregoriano. Pomeriggio dedicato alla visita dei templi, splendidi esempi di architettura indo-ariana che furono costruiti tra il 95 ed il 1050 d.C., all’epoca dei Chandela, una dinastia che regnò per cinque secoli prima di soccombere al violento attacco dei Moghul. Entro le mura si trovavano 22 templi disposti su un’area di 21 kmq. Tra quelli induisti spiccano per bellezza il Lakshmana ed il Kandariya Mahadeva, ricoperti di pregevoli altorilievi che rappresentano il punto più alto dell’arte dell’India settentrionale dell’epoca. Molti di questi altorilievi raffigurano soggetti in atteggiamenti apertamente erotici, fatto che viene spiegato dagli storici con diverse teorie: una delle più accreditate li mette in relazione alla filosofia del tantrismo che teorizza il raggiungimento della perfezione anche attraverso l’atto sessuale.

Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

 

8° Giorno,15 MarzoKhajuraho-Allahbad (270 Km, 06 ore ca.)
Prima colazione in hotel e partenza per Allahabad. All’arrivo proseguimento in barca verso il Sangam. Allahabad si trova alla confluenza dei due fiumi più importanti dell’India: il Gange e lo Yamuna e il nascosto Saraswati. La confluenza conosciuta come Sangam ha grandi poteri di purificazione dell’anima e tutti i devoti indù sperano di fare il bagno qui almeno una volta nella vita. Sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.

9°Giorno,16 Marzo: Allahabad -Varanasi– (120 Km, 03 ore ca.)
Prima colazione in hotel. Successivamente visita al tempio di Hanuman, Akshayavat o Akshay Vat è Alopi Devi (Shakti Peetham) Al termine, proseguimento per Varanasi, la Città Sacra degli Induisti che sorge sulle rive del Gange. Nel pomeriggio, giro in risciò fino ai Ghats per assistere, a bordo di un’imbarcazione, alla suggestiva cerimonia detta  Aarti, durante la quale i bramini danzano tenendo in mano delle sculture di luce, mentre  centinaia di persone che assistono, da terra e dal fiume, affidano alla “madre Ganga” delle fiammelle che rappresentano i loro songi e le loro speranze. Un’esperienza unica che resterà per sempre impressa dentro di noi. Cena e pernottamento in hotel.

 10° Giorno,17 Marzo: VARANASI – DELHI (in volo)
Sveglia prima dell’alba per recarsi sulle rive del Gange, quando i pellegrini giungono per bagnarsi nel sacro fiume.

Escursione in barca per osservare i pellegrini, le pire funerarie, gli antichi palazzi sulle rive del fiume Gange.

Visita a piedi della città antica con sosta al Tempio d’oro e alla Moschea di Aurangzeb.

Esperienza locale: Una lezione privata di Yoga con il maestro sulle Ghat del fiume Gange.Rientro in hotel per la prima colazione. Successivamente, visita del sito archeologico di Sarnath, luogo legato alla memoria della prima predicazione del Buddha e centro di irradiazione della cultura buddista nel mondo. Il museo archeologico, il primo ad essere stato istituito in India, possiede inestimabili tesori d’arte dell’epoca Maurya (II secolo a.C.). Tutt’attorno vi sono monasteri buddisti di ogni tradizione e scuola di pensiero. Qui hanno  sede diverse organizzazioni umanitarie che svolgono la propria missione mettendo a disposizione delle ragazze e dei ragazzi dei villaggi una scuola non confessionale con un  programma di istruzione ispirato ai principi di consapevolezza propri dell’insegnamento buddista, formando anche insegnanti per la diffusione della scolarizzazione nell’India rurale. Al termine trasferimento all’aeroporto di Varanasi e partenza con volo di linea per Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

 

11° Giorno,18 Marzo: DELHI – ITALIA
Check-out dall’hotel e trasferimento all’aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Dubai con volo di linea in classe economica EK 511 delle ore 10.35 ed arrivo alle ore 13.00; proseguimento per Roma Fiumicino con volo EK 95 delle ore 15.05 ed arrivo alle ore 18.45.

 

 QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
MIN 10 persone; 2990 EURO
in camera doppia: 490 EURO
Suppl. singola:

 

Gli alberghi previsti o equivalenti:

CittàHotelCategoriaPernottamenti
DelhiCrowne Plaza / Holiday Inn5*1
AgraGrand Mercure4*1
DholpurRaj Niwas PalaceHeritage1
KhajurahoRamada4*2
PrayagrajWH Badi KothiHeritage1
VaranasiMadin / Om Vilas4*1
DelhiITC Welcome / Radisson5*1

LE QUOTE COMPRENDONO:

  • Volo andata/ritorno Roma Fiumicino-Delhi-Roma Fiumicino in classe Economy;
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Sistemazione in camera doppia per 09 (Nove) notti negli alberghi indicati o similari;
  • Trattamento di Mezza Pensione;
  • Escursione all’alba in barca sul fiume Gange;
  • Escursione a dorso d’Elefante per la salita al Forte Amber Jaipur;
  • Volo interno Varanasi – Delhi in classe Economy;
  • La guida accompagnatore parlante italiano per tutto il viaggio;
  • Visite ed escursioni come da programma;
  • Assistenza telefonica in italiano 24 X 07;
  • Acqua a bordo del veicolo durante il viaggio;
  • Tutte le tasse governative attuali;
  • Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orinetalista

 

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

  • Visto d’ingresso in India con modalità online;
  • Spese da pagare ai monumenti per poter fotografare/filmare;
  • Mance ed extra di carattere personale;
  • Tutto quanto NON espressamente indicato.