Un percorso che include le mete più care al Vietnam, dalla Baia di Halong a Ho Chi Min City, Can Tho e il Delta del Mekong e si sofferma sul Nord del Paese, alla scoperta delle minoranze etniche della zona di Sapa, famosa per i suoi paesaggi suggestivi, fatti di risaie, verdi vallate e montagne. Il tour include la splendida cittadina di Hoi An, Hue e il sito archeologico di My Son. Hotel 4 stelle, mezza pensione. Guide in italiano. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.

1° Giorno : Arrivo ad  HANOI
Arrivo all’aeroporto Noi Bai di Honoi, disbrigo formalità d’ingresso nel Paese, incontro von la vs guida parlante italiano e trasferimento in hotel ( le camere sono disponibili dalle ore 12:00. Per arrivi al mattino si consiglia early check in con supplemento ). Resto della giornata a disposizione per un primo approccio individuale. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento.

2° Giorno: HANOI
Prima colazione in hotel e visita della città. Visiterete il Mausoleo di Ho Chi Minh ( il lunedì ed il Venerdì chiude alle ore 11:00 am ), la pagoda dall’unico pilastro vicino al Lago dell’Ovest, il museo etnografico e il Tempio della letteratura, che fu la prima università del Paese. ).

Nel pomeriggio passeggiata in rishow nel centro coloniale della città che comprende il tempio di Ngoc Son e il Lago della spada restituita.

La vs guida in italiano vi racconterà la leggende legata al lago- Nel tardo pomeriggio assisterete allo spettacolo tradizionale di marionette sull’acqua. E’ un pezzo di storia antica della campagne del Vietnam. Ciascuna scena raffigura la vita di tutti i giorni legate ad antiche leggende. Le marionette, intagliate in legno laccato, rapprendano i pescatori, contadini, imperatori, e tutta la quotidianità legata al passato del Paese.
L’intero lavoro è accompagnato da musica e voce dal vivo in che una piccola Orchestra tradizionale vietnamita . Pranzo libero. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel.

 

3° Giorno: HANOI –SAPA
Prima colazione e partenza per Sapa via terra. Arrivo per ora di pranzo ( libero ) e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio facile trekking al villaggio di Cat Cat, la dimora degli H’Mong Neri. Visita di una famiglia di etnia H’Mong per comprenderne cultura e tradizioni. Visita alla cascata di Cat Cat, perfettamente inserita in un bellissimo contesto naturale. Rientro a Sapa. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

4° Giorno: SAPA
Prima colazione e trasferimento alla stazione della funivia per una salita di 20 minuti durante la quale ammirerete un paesaggio straordinario. Arriveremo a quota 2800 m. Sotto di voi vedrete vallate, montagne e risaie in un susseguirsi di emozioni da togliere il fiato. Visiteremo la pagoda, luogo che i pellegrini e i devoti raggiungono spesso a piedi. Se salirete i 600 gradini arriverete alla sommità del picco Fansipan, il tetto dell’Indocina.  Al termine rientro a Sapa. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita ai vilaggi  delle minoranze Lao Chai e Ta Van, dove vivono gli H’Mong e gli Dzay. Ci troveremo all’inzio della bellissima valle di  Muong Hoa.  Vista alle famiglie del villaggio con le quali potrete intergire con l’aiuto della vs. guida.

Soste lungo la parte alta della strada per ammirare il superbo paesaggio e scattare delle foto.Rientro a Sapa.Cena in ristorante locale. Pernottamento.

Photo by Tin Ly on Unsplash

5° Giorno: SAPA-HANOI
Prima colazione, mattinata libera e verso le ore 12:00 rientro ad Hanoi. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento

 

6° Giorno: HANOI- BAIA di HALONG ( notte in giunca )
Prima colazione  e partenza per la Baia di Ha Long. Sosta  a Hai Duong  dove potrete anche ammirare l’artigianato locale in una cooperative gestita da reduci di guerra.
Verso le 12,30 si arriva al molo per l’imbarco sulla  giunca con drink di benvenuto.Pranzo a bordo
La navigazione nella Baia di Halong è uno spettacolo unico la mondo: centinaia di isolette e picchi dalle forme più strane ai quali sono legate numerose leggende. Il programma di escursioni darà dettato dal capitano.

Cena a bordo. La sera si potrà assistere ad una dimostrazione di pesca notturna a bordo della giunca. Pernottamento


7° Giorno: BAIA di HALONG- HANOI- volo per DA NAG
Prima colazione
Arrivo alla Grotta delle sorprese, la più grande grotto della Baia di Halong, grande oltre 10.000 mq,interamente ricoperta di stalagtiti e stalagmiti .

Rientro in giunca, tempo per fare le valigie,  brunch a bordo e sbarco. Proseguimento per l’aerporto Noi Bai di Hanoi e volo per Da Nang. All’arrivo incontro con la vs guida locale e trasferimento a Hoi An. Sistemazine in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

8° Giorno: HOI AN – sito di MY SON
Prima colazione e partenza per la visita del sito archeologico di My Son. La traccia più antica di monumenti di culto a Mỹ Sơn è la stele con iscrizione del IV secolo, in cui il re Bhadravarman annuncia la fondazione di un tempio dedicato a Sbhiva. Questa fondazione ha un particolare rilievo storico, in quanto il complesso religioso di Mỹ Sơn era il principale luogo di culto dei sovrani del regno Champa, nonché il luogo dove venivano cremati dopo la loro morte.

Della prima fase di esistenza del complesso monumentale non rimane nulla, verosimilmente perché tutte le strutture furono costruite in legno e altri materiali deperibili. Le epigrafi cham parlano di edifici in laterizi solo a partire dal VII secolo.

Degli undici gruppi di monumenti conosciuti, il più antico è il gruppo E, che risale allo VIII secolo.  Rientro ad Hoi An per il pranzo ( libero). In seguito, con al vs guida, visita della cittadina a piedi gran parte della cittadina è chiusa al traffico..La graziosa Hoi An è la città più ricca di atmosfera del Vietnam a 30 km a sud di Da Nang, vanta un’ architettura incantevole, e un invidiabile posizione sul fiume. La città vecchia è tranquilla e chiusa al traffico. Nel 1999 la città vecchia venne dichiarata patrimonio dell’umanità come esemplare ben conservato di porto commerciale sud-orientale tra il XV ed il XIX secolo, ed i cui edifici mostrano una fusione unica di tradizione locale ed influenza straniera.

Hội An è tuttora una città piccola, ma attrae numerosi turisti che possono trovare prodotti dell’artigianato locale e farsi fare vestiti su misura, venduti a prezzo ridotto rispetto agli standard occidentali. Molti  bar e ristorantini di atmosfera sono stati aperti nelle stradine della cittadina e lungo il fiume. La città fu il più grande porto del sud-est asiatico durante il I secolo, e fu nota con il nome di Lâm Ấp Phố (Città dei Champa). La precedente città portuale dei Champa, situata presso l’estuario del Thu Bon, fu un importante centro di commercio vietnamita durante il XVI ed il XVII secolo, quando giapponesi e cinesi provenienti da varie provincie, olandesi ed Indiani vi si insediarono. In questo periodo di commercio con la Cina la città venne chiamata Hai Pho (Città sul mare) in vietnamita. In origine Hai Pho era una città separata dall’insedimaneto giapponese, collegato attraverso il “ponte giapponese” (XVI e XVII secolo). Il ponte (Chùa cầu) è un’unica struttura coperta costruita dai giapponesi, l’unico ponte coperto al mondo contenente un tempio buddhista. Visita  della città vecchia, con in ponte coperto giapponese, il Museo della ceramica, l’antica casa della famiglia Tan Ky, la pagoda Chua Ong e le stradine coloniali di grande suggestione.  Tempo a disposizione per passeggiare nelle caratteristiche vie della città.  Cena  in ristorante tradizionale. Pernottamento

 

9° Giorno: HOI AN- HUE
Prima colazione e tempo libero da dedicare alla bellissima cittadina di Hoi An. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Hue, passando per paesaggi incantevoli, quali la spiaggia di Lang Co e  la laguna di Lap.  Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante tradizionale.  Pernottameto.

 

10° Giorno: HUE – volo per HO CHI MINH CITY
Prima colazione. Conociuta dall’Unesco come prima capitale del Paese, Hue è famosa per la sua cittadella in puro stile Vietnamita. In mattinata escursione lungo il fiume dei Profumi per la vista della pagada Thien Mu, una delle più antiche del Paese, oggi sede si un monastero buddhista. In seguito visita della Cittadella imperiale, della  pagoda Then Mu e visita alle tombe dei re Minh Mang e Tu Duc, i due monumenti meglio conservati della dinastia Nguyen. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City ( Saigon ). Cena in ristorante locale, sistemazione in hotel e pernottamento.

 

11° Giorno: HO CHI MINH CITY- DELTA del MEKONG – CAN THO
Prima colazione e partenza per My Tho. Visita della pagoda Vinh Trang pagoda e del  Dong Tam. In seguito escursione in barca lung il fiume dove potrete vedere la vita quotidiano dai villaggi . Proseguimento fino all’ isola Tortoise. Pranzo ( non incluso ). Escursione in barca fino ad  An Khanh, una località meno turistica per effettuare una gita in sanpam lungo  i canali . Al termine potrete assaggiare la deliziosa frutta tropicale, il famoso tè al miele della zona e godere di uno spettacolo di musica folkloristica tradizionale.

Visita di una famiglia dove verrete a contatto con la vita autentica. In seguito trasferimento a Can Tho. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel.

 

 12° Giorno: CAN THO- VILLAGGIO GALLEGGIANTE – HO CHI MINH CITY
Prima colazione partenza in barca alla scoperta del mercato galleggiante di Cai dove i locali vendono e acquistano i prodotti della terra e figli oggetti di uso quotidiano .

In seguito visita ad un laboratorio locale dove contadini e artigiani lavorano la noce di cocco e tutto ciò che può essere estratto dalla noce e dalla palma , comprese della caramelle ottenute con lo zucchero della palma. Rientro a Ho Chi Mih City. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

13° Giorno: HO CHI MINH – volo di rientro
Prima colazione. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
MIN 6 PERSONE: 1900 EURO
MIN 8 PERSONE: 1800 EURO

 SUPPL SINGOLA: 400 EURO

I Vostri hotel o similari

LocalitàHotelTipo di cameraWebsite
HanoiMay De Ville Old QuarterDeluxe roomhttp://www.maydeville.com/oldquarter/home.htm
SapaSapa Relax HotelDeluxe city Vhttps://www.saparelaxhotel.com/
Ha LongLuxury Flamingo CruiseDeluxe cabinhttp://luxuryflamingocruises.vn
Hoi AnVinh Hung Emerald ResortDeluxe Pool Vhttp://www.vinhhungemeraldresort.com/
HueCherish HotelDeluxe roomhttps://cherishhotel.com/
SaigonThe Bay HotelDeluxe roomhttp://www.bayhotelhcm.com/
Can ThoNinh Kieu Riverside HotelSuperior roomhttps://ninhkieuhotel.vn/

 

LA QUOTA COMPRENDE:
– Sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia con prima colazione
– tutti i trasferimenti-Guide in lingua italiana
-Notte in giunca sulla Baia da Halong con guide locali in inglese
-Escursioni in barca dove previsti
I voli interni: Hanoi – Da Nang /  Hue – Ho Chi Minh City.-“Green Car” ad Hanoi e spettacolo di marionette
-Funivia a Sapa
-Pasti come indicate nel porgramma , mezza pensiuone ( colazione e cena )
-Tour come da programma con mezzo privato

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
-Il volo dall’Italia
-Visto d’ingresso in Vietnam –
-Early check in e late check out
.-I pranzi e le bevande ai pasti
-Spese personali in genere
-Mance al personale locale.