Il Gharwal, è forse una delle mete più sacre e mistiche dell’India settentrionale, zona affascinante dal punto di vista naturalistico con i pascoli, le foreste e le maestose cime dello Shivling e del Nanda Devi. Zona particolarmente sacra agli hindu e dimora degli dei, è anche il luogo dove nasce il sacro Gange, da diverse sorgenti come quella di Gangotri. Qui gli innumerevoli pellegrini che arrivano da ogni parte dell’India e del mondo, vengono a pregare alle sacre sorgenti, così piene di vita, di umanità e misticismo. Un viaggio per i veri appassionati dell’India.
1° giorno Italia – Delhi
Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi.
2° giorno Delhi
Arrivo in aeroporto ed incontro con il nostro corrispondente. Trasferimento all’hotel. Dopo colazione, visita della Vecchia e Nuova Delhi: Jama, una delle moschee più grandi al mondo, il Forte Rosso, un edificio in arenaria rossa, sede della dinastia degli imperatori Moghul, Il Museo di Gandhi e il Palazzo del governo. Nel pomeriggio visita al minareto Qutab al-Minar e alla Tomba Humayun: complesso di edifici costruito in stile architettonico Moghul al cui interno si trova la tomba dell’imperatore Humayun. Pernottamento in hotel.
3° giorno Delhi- Haridwar- Rishikesh
Dopo colazione, transfer alla stazione dei treni di Delhi. Viaggio sul “Shatabadi Express” per Haridwar. All’arrivo ad Haridwar, trasferimento con mezzi privati a Rishikesh: cittàcircondata da bellissime colline ed attraversata dal sacro Gange. Rishikesh è famosa per i numerosi ashram qui presenti ed in particolare per quelli in cui si insegna lo yoga. In serata, visita alla Triveni Ghat per assistere a una cerimonia molto suggestiva.Pernottamento in hotel.
4° giorno Rishikesh- Uttarkash
i Dopo colazione, transfer ad Uttarkashi( circa 6-7 ore). La strada abbandona presto la pianura ventosa verso l’antica capitale di Garhwal, ai piedi delle montagne Himalayane, chiamata Tehri. Da qui si segue il fiume, che in questo tratto si chiama Bhagirathi, attraverso la campagna intervallata da tipici villaggi Garhwali. Pernottamento in hotel.
5° giorno Uttarkashi –Gangotri
Da Uttarkashi la strada si inerpica fino a Gangotri (3140 m):un complesso di case e di ashram sorti attorno all’antico tempio che celebra la discesa sulla terra della dea Ganga. Pernottamento in lodge.
6° giornoGangotri-Chirbassa
Da Gangotri inizia il trekking verso le sorgenti del Gange. Sulla via si incontrano numerosi pellegrini: uomini e donne di ogni età e ceto sociale.Si percorre per 4 ore il sentiero in direzione di Chirbassa. Pernottamento al campo.
7° giornoChirbassa- Bhujbassa (3875m)
Partenza per Bhujbassa. Il sentiero panoramico e ampio sale con una pendenza regolare fra conifere e Cedri Deodora. Man man che si sale di quota, questa vegetazione lascia il posto alle betulle e quasi all’altezza dei ghiacciai, a prati fioriti. Pernottamento al campo
.8° giorno Bhujbassa-Gaumukh-Tapovan
Si parte alla volta di Gaumukh “La bocca della mucca”. Questo percorso è frequentato da pellegrini indù e dai sadhu, i cui ashram sono sparsi attorno al ghiacciaio e alla sorgente del fiume sacro. In fondo alla valle compaiono i monti del massiccio del Bhagirathi (6856 m, 6512 m, 6454 m). Dopo le sorgenti, il sentiero si fa meno marcato e risale a zig zag la morena sul lato destro del ghiacciaio Gangotri, per giungere infine al pianoro di Tapovan. Pernottamento al campo.
9° giorno Tapovan
Giornata libera alla scoperta di Tapovan(4463m) situata in un pianoro fra vette e ghiacci, certamente un luogo d’incredibile bellezza. Al centro della piana, accanto ad un laghetto, fra i massi erratici, si ergono alcuni ashram di pietra abitati dai sadhu. Pernottamento al campo
10° giorno Tapovan -Nandan Van
Dopo colazione si percorre il sentiero che porta a Nandan Van dove si gode una meravigliosa vista sul gruppo montuoso del Bhagirathi, raggiungibile attraversando il ghiacciaio Gangotri. Pernottamento al campo.
11° giornoNanda Van – Bhujbassa
Dopo colazione, comincia il trek di ritorno verso Bhujbassa. Pernottamento al campo
12° giornoChirbassa –Gangotri
Pernottamento in Guest House, sistemazione in camera doppia.
13° giornoGangotri – Uttarkashi
Dopo colazione trasferimento a Uttarkashi. Lungo la strada che costeggia sempre il fiume si passa accanto alle sorgenti solforose di Gangnani. Pernottamento in hotel.
14° giorno Uttarkashi – Rishikesh – Haridwar
Dopo colazione trasferimento ad Haridwar. Alla sera presso il ghat di Har ki Pauri, considerato il luogo esatto nel quale il Gange entra in pianura e dove forma una sorta di piscina conosciuta come Brahmakund, assisteremo a una delle più antiche e straordinarie cerimonie di preghiera in India. Pernottamento in hotel, sistemazione in camera doppia . Pernottamento.
15° giorno Haridwar-Delhi
Dopo colazione transfer alla stazione dei treni. Treno Shatabadi Express per Delhi. Arrivo a Dehli e trasferimento in hotel. Pernottamento.
16° giorno Delhi Trasferimento all’aeroporto a seconda dell’orario ed imbarco sul volo per l’Italia. Fine dei nostri servizi
Vi informiamo che tutti i nostri viaggi possono essere modificati, a richiesta, secondo le vostre esigenzeù
Quote su richiesta