Straordinario viaggio in Giappone che tocca, oltre alla capitale Tokyo. Osaka e all’iconica Kyoto, alcune località minori ma di grandissima importanza storica ed artistica: Hakone, Takayama, Shirakawago e Kanazawa. Guide in italiano, hotel 3 e 4 stelle. Guide in italiano. Visita con mezzi pubblici a Tokyo e Kyoto, con pullman privato nelle località minori. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.
1° Giorno ( 12 maggio ) ITALIA-TOKYO
Volo da Milano Malpensa per Tokyo Haneda. Pasti e pernottamento a bordo.
2°Giorno (13 maggio ): ARRIVO A TOKYO
Arrivo all’aeroporto di Tokyo, disbrigo formalità d’ingresso nel Paese e trasferimento in hotel con pullman privato. Sistemazione in hotel. Pranzo libero. Cena libera. Pernottamento.
3° Giorno (14 maggio): TOKYO ( B )
Prima colazione e partenza per la visita dei luoghi più iconici della città Visita del tempio Meji Shrine, del trafficato quartiere di Shibuya, dove di trova il famoso incrocio e la statua del cane Hachiko.
Visita del quartiere di Ginza, di Asakusa e del famosissimo tempio Sansoji.
E’ un tempio buddhista che si trova a Aaskusa. E’ uno dei templi più noti e colorati della città. La leggenda narra che nel 628 due fratelli che si trovavano a caccia di pesci lungo il fiume Sumida, pescarono per caso una statua raffigurante Kannon, il dio della misericordia. Nonostante la rimettessero nelle acque del fiume, la statua tornava sempre il loro possesso. Per questo motivo, leggendolo come un desiderio della stessa divinità, costruirono il tempio dedicandolo a questa divinità. Il tempio fu terminato nel 645 ed è uno dei più antichi della città Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
4° Giorno ( 15 maggio ): TOKYO-HAKONE-KAWAGUCHIKO ( B )
Prima colazione Prima colazione e partenza con pullman privato per Hakone. Lungo il percorso sosta al lago Ashi. Il lago si formò nella caldera del monte Hakone dopo l’eruzione del vulcano 3000 anni fa. Oggi il lago, insieme al Monte Fuji, è il simbolo di Hakone. Hakone fa parte del Parco Nazionale di Fuji Hakone, situato a meno di 100 km da Tokyo.
Famoso per le sue sorgenti termali, il suo contesto naturale e la vista del Lago Ashi e del Monte Fuji in lontananza.
Hakone è una delle destinazioni turistiche più popolari fra gli abitanti della capitale. Escursione in barca sul Lago Ashi e funivia per Owakudani, un altro posto molto famoso di Hakone .
Si parte da Togendai. La funivia impiega 16 minuti a salire fino a Owakudani. Owakudani, molto caratteristiche sono le uova nere (kuro tamago) cotte nelle acque termali, il cui guscio per via dei vapori si tinge di colore nero, potete trovare vari venditori nella zona.
Una leggenda dice che mangiare queste uova allunga la vita di 7 anni. Lungo il percorso, nelle giornate limpide, potremo avrere una buona visione del Monte Fuji. In caso di maltempo in alternativa si visiterà il Parco Arakura Sengen, con il suo tempio, un posto molto frequentato da turisti e locali. Sistemazione in hotel nell’area di Kawaguchiko. Cena libera. Pernottamento
5° Giorno (16 maggio) : KAWAGUCHIKO-TAKAYAMA
Prima colazione e partenza con il ns mezzo privato per Takayama. Lungo il percorso sosto per visitare il museo Ukiyoe a Matsumoto ( chiuso il lunedì). La tecnica artistica delle pitture traddizionali divenne molto popolare a Edo durante la seconda metà del XVII secolo a partire dalle opere monocromatiche di Hishikawa Moronobu (circa 1670). All’inizio, si utilizzava soltanto inchiostro cinese,; in seguito alcune stampe vennero colorate a mano con dei pennelli, ma nel XVII sec Suzuki Haronobu sviluppò la tecnica della stampa policromatica .
Gli ukiyo-e non erano costosi perché erano intesi come prodotti in massa ed erano pensati soprattutto per gli abitanti della città, che non potevano permettersi dei veri dipinti. Alle origini, il soggetto principale degli ukiyo-e era la vita della città, in particolare le attività e le scene dei quartieri dei divertimenti: belle cortigiane , grossi lottatori di sumo e attori famosi erano ritratti mentre svolgevano il loro lavoro. In seguito divennero popolari anche i paesaggi, mentre non apparvero quasi mai soggetti politici e di altre classi all’infu Al termine della visita sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento
6° Giorno ( 17 maggio ) TAKAYAMA ( B )
Prima colazione e partenza con nostro pullman privato per Takayama. Visita del mercato del mattino di Takayama, del Parco Kusakabe e del museo dove vengono conservati i famosi carri che sfilano per le vie della città durante il Festival. Visita al Takayama Jinya , Si tratta di un edificio costruito nel 1816, che in passato ospitava la dimora e gli uffici dei governatori. È considerato un sito storico importantissimo proprio perché è l’unico palazzo governativo di questo genere conservatosi intatto in Giappone.
Al termine tempo libero per passeggiare lungo le strade della cittadina dove si trovano angoli discosti e caratteristici, botteghe di artigiani e molti banchetti che vendono street food. Pranzo e cena liberi. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento
7° Giorno ( 18 maggio ): TAKAYAMA-SHIRAKAWAGO-KANAZAWA ( B )
Prima colazione. Intera giornata di visite con ns pullman privato. Visita di Shirakawago. Situata fra i monti della prefettura di Gifu in Giappone, Shirakawago è un’incantevole destinazione turistica famosa per le sue caratteristiche case tradizionali di colore bianco, chiamate “gassho-zukuri” dal tetto a forma di A, costruite in modo da resistere alle rigide condizioni meteorologiche della zona.
Shirakawa-go è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è uno dei luoghi di maggiore interesse culturale del Giappone. In questa località si può assistere allo stile di vita tradizionale giapponese che sopravvive ancora nei centri minori, per cultura e mentalità. Proseguimento per Kanazawa e visita del Giardino Kenrokuen uno dei giardini più belli del Paese. Il nome “Kenrokuen” significa “giardino delle sei caratteristiche”, riferendosi agli elementi che deve possedere un giardino tradizionale giapponese: spazio, serenità, natura, acqua e collocazione.
Il giardino è stato aperto al pubblico nel 1874 ed è stato creato dal clan Maeda, che governava la zona di Kanazawa durante il periodo Edo. Kenrokuen, in origine è stato concepito come giardino di svago per la nobiltà ed ha molte ampie aree verdi. Al termine della visita sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento
8° Giorno ( 19 maggio ): KANAZAWA-KYOTO ( B )
Prima colazione. Intera giornata di visite con ns pullman. Al mattino passeggiata al mercato di Omicho e al quartiere di Higashi Chaya-gai, un’area rimasta ben conservata della città, con molti edifici tradizionali i. Il nome significa “quartiere orientale delle case da tè”. Sin dal Periodo Edo nelle case da tè) i clienti benestanti, i nobili e ricchi mercanti erano intrattenuti dalle geish (con musiche tradizionali e balli. Questo è il motivo per cui questa zona della città viene anche definita “il quartiere delle geisha”.
Spesso le stradire leterali sono un vero dedalo di vicoli dall’indiscusso fascino. Al termine della visita proseguimento per Kyoto, All’arrivo sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
9° Giorno ( 20 maggio ) KYOTO ( B )
Prima colazione e visita della maggiori attrazioni della città usando i mezzi pubblici. Vista della foresta di bamboo di Arashiyama , un luogo magico e iconico.
In seguito visita del tempio di Sanjusangendo , un tempio buddhista gestito da una branca della scuola del Buddhismo Tendai. Il nome del tempio che letteralmente significa Sala con trentatré spazi tra le colonne e descrive l’architettura della lunga sala principale del tempio. Al termine visita del famosissimo santuario Fushimi Inari.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento
10° Giorno ( 21 maggio ): KYOTO- NARA-OSAKA-KYOTO ( B )
Prima colazione. Partenza per Nara con i mezzi pubblici. Il luogo è famoso, oltre che per i cervi, anche per il tempio Todaiji, dei più templi più importanti e conosciuti del Giappone.
Il tempio è stato distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli ed in origine era molto più ampio di quello attuale. Era circondato da mura e munito di quattro porte. Oggi, la sala principale (chiamata Daibutsuden), nonostante sia solamente i 2/3 di quella originale, è considerata la più grande struttura in legno del mondo. Al suo interno è presente una delle statue di Buddha più grandi del Giappone. I cervi, ormai del tutto addomesticarti, vi accompagneranno nel percorso.
Al termine delle visite proseguimento per Osaka. Visita del vivacissimo quartiere di Dotonbori e del Parco del Castello di Osaka.
Rientro a Kyoto. Pranzo e cena liberi. Pernottamento a Kyoto.
11° Giorno ( 22 maggio ) KYOTO- Aeroporto di OSAKA KANSAI ( B )
Prima colazione. In tempo utile trasferimento all’aeroporto internazionale Kansai di Osaka e volo di rientro in Italia
12° Giorno ( 23 maggio ): Arrivo in Italia
Arrivo in mattinata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
min 8 persone: 2935 EURO
SUPPL CAMERA SINGOLA: 650 EURO
I vostri hotel o similari:
Tokyo: Ours Inn Hankyu o Daiichi Hotel Rogoku o similare
Kawaguchiko : Hotel Regina Kawaguchiko o similare
Takayama: Takayama Green Hotel o Mercure Hida Takayama o similare
Kanazawa: Hotel Forza Kanazawa o Daiwa Roynet Kanazawa Miyako o similare
Kyoto: Keihan Hotel Hachijoguchi o Lorsir Kyoto Toji o similare
volo consigliato: Air China da / su Milano Malpensa
LA QUOTA COMPRENDE:
-Trasferimenti privati Aeroporto / Hotel / aeroporto
-Hotel 3 / 4 stelle con prima colazione
-Visita di Tokyo ,Kyoto, Nara e Osaka con i mezzi pubblici
-Guide in italiano
-Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.
LA QUOTA NON COMPRENDE
-Il volo internazionale
-I pasti non menzionati
-Assicurazione medico bagaglio e annullamento
-mance per guide a autisti ( 50 euro per persona )